Come iscriversi al programma e cominciare la raccolta

PUNTO 1

Created with Sketch.

IMPORTANTE!

Verifica di aver installato e attivato WALLET sul tuo smartphone prima di procedere.
Non l’hai ancora installata?
Scarica l’APP, ATTIVALA e PASSA AL punto 2

PUNTO 2

Created with Sketch.

Clicca QUI e compila il FORM di iscrizione

PUNTO 3

Created with Sketch.

Aggiungi la card al WALLET

Raccogli i chicchi e scopri tutti i vantaggi

3 livelli che raccontano la tua storia e quella di un'importante filiera

Da 0 a 199 chicchi

Agricoltore

DALLA TERRA AL GRANO
C’è grano e grano: grano duro, grano tenero, antichi, moderni, ognuno di essi porta con sè caratteristiche specifiche e specifiche necessità per crescere sano e forte. Dalla semina al raccolto il percorso di un seme per diventare grano è lungo e passa attraverso le quattro stagioni. Un antico detto popolare narrava che sotto alla terra ci fosse il pane, perché i semi piantati in autunno, protetti dalla neve invernale, sarebbero cresciuti diventando spighe, fino alla completa maturazione estiva, pronti per il raccolto.

Da 200 a 649 chicchi

Mugnaio

DAL GRANO ALLA FARINA
C’è farina e farina: tipologia di grano, tecniche di macinazione e grado di raffinazione, sono tutte variabili che determinano caratteristiche nutrizionali e qualità della farina. La tecnica di macinazione a pietra ha origini molto antiche (Pompei I secolo d.c.) e necessita di tempi piuttosto lunghi di lavorazione. Ancora oggi viene utilizzata per la macinazione di molte farine.  Le moderne macine a cilindri fanno la loro comparsa solo XIX secolo.

Da 650 chicchi in su

Panettiere

DALLA FARINA AL PANE
Non tutto il pane è uguale, c’è pane e pane: farina, lievitazione e ricerca sono scelte che fanno la differenza.  «Fare il pane» è un’arte che unisce artigianalità, tradizione, conoscenza, esperienza e quotidianità, perché il pane non deve essere solo bello, ma anche e soprattutto buono. Saper «fare del buon pane» è anche parte delle scelte consapevoli di un’intera filiera.